MARIO MENARDI
Nota Biografica:
Mario Menardi è nato a Cuneo il 25.08.1950.
Si è diplomato nel 1970 e ha lavorato in banca per 35 anni.
Nel 2003 si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Cuneo presso la quale si è laureato nel 2008.
A partire dal 2004 collabora con il giornale “Il Corso”, edito a Cuneo.
Ha esposto lavori di pittura in mostre collettive a Cuneo e nelle province di Cuneo, Torino e Alessandria..
Una sua opera dedicata alle vigne di Langa è stata pubblicata su : “Il passaporto di Bacco” edito da “Associazione Culturale Diotima” – Milano.
Ha partecipato a vari concorsi di pittura.
Nel gennaio 2010, in occasione del “1° Premio Internazionale di pittura, scultura e grafica Città di NEW YORK” ha conseguito l’attestato di merito artistico rilasciato dal Centro Diffusione Arte, la pubblicazione dell’opera in concorso sulla rivista d’arte “BOE’” e l’esposizione della stessa presso la galleria “Il Tempio” di Palermo.
A giugno 2011 in occasione del Concorso internazionale La Spadarina 2011 “La materia e lo spirito” ha conseguito il premio di segnalazione speciale e segnalazione di merito esponendo l’opera premiata a Piacenza presso la galleria omonima.
A luglio 2011 ha altresì partecipato, in occasione della mostra patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo “omaggio a Francesco Tabusso” ad una collettiva presso il Castello di Roddi (Cn), esponendo quattro sue opere.
Nella primavera del 2012 ha partecipato alla esposizione collettiva “Sei artisti per sei regioni” presso la galleria “La Telaccia” di Torino.
Nei mesi di ottobre 2012 e di gennaio 2013 ha partecipato alla “Rassegna d’arte contemporanea” presso la galleria “Immagini Spazio Arte” di Cremona.
I recenti lavori sono frutto di una ricerca personale che, nell’ambito figurativo e sulla scia delle esperienze artistiche del 900, attraverso varie fasi di elaborazione gli consentono la realizzazione di temi pittorici idealizzati.
E-Maill: gias.mm@libero.it